25 aprile 1945 - 25 aprile 2021


Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.

(Piero Calamandrei)

In occasione del 76° anniversario della nostra Liberazione, purtroppo, per noi  oggi non è possibile andare fisicamente a visitare i luoghi citati da Piero Calamandrei. Certamente, però,  possiamo   ‘andare lì col pensiero‘  per sviluppare una riflessione sui temi  di libertà, uguaglianza e giustizia sociale attraverso  ciò che abbiamo anche in questa condizione  a disposizione:  libri, documenti, film, poster, foto d’epoca, …, anche disponibili grazie alle tecnologie.

Onorare il 25 Aprile  è un dovere che ci accompagna  ogni giorno, in quanto la nostra Costituzione , ‘nata ‘ nei luoghi dove  partigiani e partigiane lottarono e immolarono le loro giovani vite, garantisce i nostri diritti. Ma sappiamo bene che  nessun diritto è garantito senza tenere  vivo l’ideale che lo ha ispirato.

Alcune classi (1 A, 1 C, 3 A, 3 B, 5 A dei corsi Servizi Commerciali e di Assistenza e Sanità) hanno incontrato nei giorni scorsi la sig. Giovanna, figlia del Partigiano Giovanni Sissa, dopo aver letto il Diario di Luciano Bolis "Il mio granello di sabbia". 
 
Le riflessioni che ne sono seguite aprono la strada a una consapevolezza e a una gratitudine rinnovata in questo 25 Aprile. Il racconto dei granelli di sabbia propri e altrui, la storia che comunque ci appartiene e di cui facciamo parte, sono la testimonianza viva che dà senso al nostro essere e diventare donne e uomini di oggi e domani.

L’Istituto Caboto augura Buon 25 Aprile a tutti e a tutte !

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Paola Leonilde Ardau