25 aprile 1945 - 25 aprile 2021

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.
(Piero Calamandrei)
In occasione del 76° anniversario della nostra Liberazione, purtroppo, per noi oggi non è possibile andare fisicamente a visitare i luoghi citati da Piero Calamandrei. Certamente, però, possiamo ‘andare lì col pensiero‘ per sviluppare una riflessione sui temi di libertà, uguaglianza e giustizia sociale attraverso ciò che abbiamo anche in questa condizione a disposizione: libri, documenti, film, poster, foto d’epoca, …, anche disponibili grazie alle tecnologie.
Onorare il 25 Aprile è un dovere che ci accompagna ogni giorno, in quanto la nostra Costituzione , ‘nata ‘ nei luoghi dove partigiani e partigiane lottarono e immolarono le loro giovani vite, garantisce i nostri diritti. Ma sappiamo bene che nessun diritto è garantito senza tenere vivo l’ideale che lo ha ispirato.
L’Istituto Caboto augura Buon 25 Aprile a tutti e a tutte !
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Paola Leonilde Ardau