CABOTO-LIFE: testata giornalistica indipendente della scuola


Il nostro istituto quest'anno ha intrapreso la produzione del giornalino scolastico ed è uscito il primo numero!

Credo che la scrittura di un giornalino scolastico sia uno strumento di apprendimnto potente, non solo in quanto essa permette di affinare le tecniche di scrittura, ma anche poiché presuppone l'acquisizione di una capacità di leggere la realtà e di decodificarla per i lettori. Si tratta di un'esperienza educativa e formativa in quanto essa non avviene in solitudine, ma nella condivisione con la redazione degli obiettivi da raggiungere attraverso la scelta degli argomenti da trattare, la forma, l'impaginazione. [...] Il motivo più importante, tuttavia, per cui questa esperienza mi sembra apprezzabile è la dimensione sociale in cui essa si inserisce, i sentimenti che ispira e la possibilità che ciò che viene intrapreso oggi per 'divertimento' diventi in futuro una scelta professionale.

Queste parole della nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Paola Leonilde Ardau, estrapolate dal suo articolo pubblicato in prima pagina, spiegano ampiamente lo spirito con il quale è stata affrontata l'attività di redazione del giornalino scolastico.

Alcuni studenti della V A Servizi Commerciali - Sara Botros, Sara Longinotti, Megan Terzi - coadiuvati da altri loro compagni e da alcuni alunni della classe I C Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale, seguiti dalla prof.ssa Valeria Ghiorsi, referente di progetto si sono occupati degli articoli.  Gli studenti del Corso Tecnico Grafico e Comunicazione Michele Dorghetto, Riccardo Gori e Denise Taddei, guidati dalla prof.ssa Sabrina D'Isanto, si sono dedicati allo studio del logo e all'impaginazione grafica.

Ne è scaturito un giornalino, anzi un giornale, perchè il termine giornalino è riduttivo, che documenta con una veste grafica particolarmente piacevole numerose attività del nostro istituto e che testimonia che neppure il Covid-19 ci ha fermato!

Un particolare ringraziamento, oltre alle docenti e agli studenti maggiormente coinvolti, a chi - Dirigente, docenti, allievi - ha voluto partecipare con il proprio articolo a questo bellissimo progetto. 

Si allega la nostra testata giornalistica, per cui... Buona lettura!

 

pdf_project_c17028c9b6e0c5deaad29665d582284a.pdf