Concorso Assocalzaturifici "Africa-In cammino verso il futuro": il Caboto vince per il 2° anno consecutivo


E' possibile coniugare la calzatura femminile con la denuncia dell'infibulazione praticata in varie parti del mondo? Sì ed è quello che hanno realizzato gli studenti della IV D Grafici dell'Istituto "G. Caboto" di Chiavari.

Al Concorso Assocalzaturifici "Africa-In cammino verso il futuro", realizzato in collaborazione con il Miur, gli studenti del Caboto sono stati premiati per aver saputo coniugare creatività e consapevolezza sociale nell'affrontare lo spinoso probema dell'infibulazione, cioè di quella pratica che consiste nella mutilazione dei genitali femminili, in opere grafiche realizzate con la supervisione dei docenti Sabrina D'Isanto, Alessandra Iudica e Daniele Secli.

Le opere sono state esposte all'interno di MICAM, Salone Internazionale leader del settore calzaturiero all'interno della Fiera di Milano e la premiazione, consistenze in 2500 euro alla classe, è stata officiata da Joe Squillo, cantautrice e presentarice televisiva, in una densa e animata cerimonia con la presenza dei vincitori dei vari ordini di scuola

"E' un orgoglio per il Caboto aver vinto, per il secondo anno consecutivo il concorso di Assocalzaturifici ma, soprattutto è un orgoglio che i ragazzi abbiano saputo inserire una tematica umana e sociale come quella della mutilazione feminile in un tema solo apparentemente frivolo come quello della calzatura. Del resto non è la prima volta che il Caboto si impegna sul tema tragicamente attuale della violenza sulle donne. Bravi gli studenti ma anche bravi i docenti che hanno sacrificato tempo ed energie anche al di fuori dell'orario scolastico per la realizzazione delle opere.

Il manifesto del Assocalzaturifici recitava 'Il mondo è pieno di impronte. Lascia anche la tua': il Caboto, nel suo piccolo, ha fatto la sua parte e ha lasciato la propria impronta. Con il denaro vinto dalla classe, la scuola sta progettando un viaggio di istruzione cui far partecipare gli studenti vincitori: ma adesso al lavoro per la ventesima edizione del concorso che sarà 'Il riciclo calza bene'.", ha commentato il nostro Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni.

Prof.ssa Patrizia Diliberto