Concorso COREPLA SCHOOL CONTEST: il Caboto vince ancora

Gli alunni della classe 1^ D Corso Tecnico Grafico dell'I.I.S. G. CABOTO di Chiavari, coordinati dalla prof.ssa Marro e con la collaborazione della prof.ssa D’Alfonso e degli altri docenti, hanno vinto il primo premio nella Regione Liguria al COREPLA SCHOOL CONTEST 2019/20, promosso da COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica).
Il progetto prevedeva percorsi di approfondimento, informazioni e curiosità per permettere agli studenti di imparare a conoscere ed elaborare le tematiche inerenti alla gestione responsabile dei rifiuti degli imballaggi in plastica.
Gli studenti hanno svolto due “missioni”, il cui obiettivo era quello di mettersi alla prova sulle tematiche del contest (raccolta differenziata, riciclo e recupero degli imballaggi), stimolando competenza, fantasia e creatività.
La prima fase, svolta a scuola, consisteva in una serie di quiz sui temi del contest e di cultura generale, per partecipare ad una digital competition tra classi.
La seconda parte, realizzata interamente durante il periodo di Didattica a Distanza, prevedeva la realizzazione di un video per sensibilizzare l'opinione pubblica sul valore della raccolta degli imballaggi in plastica e del loro riciclo. Gli studenti hanno prodotto disegni, foto e immagini che sono state successivamente unite per realizzare un video storytelling durante le video lezioni.
L’esperienza è stata altamente formativa ed ha dimostrato che, pur nella difficoltà del momento, studenti e insegnanti hanno saputo trovare il modo per portare a termine gli impegni prefissati e per stimolare la creatività e la motivazione dei ragazzi, invogliandoli a partecipare alle proposte educative.
Si può visionare il video vincitore sul canale Youtube del nostro istituto al seguente link:
Prof.sse Anna Marro, Anna M. Sanguineti e Patrizia Diliberto