Concorso "Metti a fuoco l'obiettivo 2030": Primo premio per il miglior film al Caboto


 

Il progetto nazionale "Metti a fuoco l'obiettivo 2030", ha visto l'Istituto "G. Caboto" di Chiavari vincere il primo premio per il Miglio Film "Le voci che ritornano" realizzato dalla Classe IV Grafici.
 
Il Concorso, realizzato dall'Istituto Comprensivo "Mazzarrone Licodia Eubea" assieme al Moige (Movimento Italiano Genitori Onlus) ed all'Associazione Vivalavida, ha visto la partecipazione di 30 scuole, proponendo un percorso sul tema del Cinema e del linguaggio cinematografico e audiovisivo, sui fenomeni a sfondo sociale e sui tempi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolar modo bullismo e cyberbullismo.
 
Proprio queste due tematiche sono state scelte dagli studenti del Caboto che, coordinati dalle professoresse Sabrina D'Isanto ed Alessandra Iudica, hanno prodotto un cortometraggio con le loro esperienze personali.
 
La premiazione si è svolta a Comiso (CT) ed ha visto la partecipazione di una delegazione di studenti con le loro insegnanti.
 
"E' sicuramente con orgoglio e soddisfazione che il Caboto accoglie la notizia del premio: ciò, non solo perché dimostra, ancora una volta, la capacità professionale raggiunta dagli studenti della scuola, ma anche per la capacità di riflessione su tematiche così tragicamente attuali.", ha commentato il Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni.
 
Prof.ssa Patrizia Diliberto