Concorso "Un video-racconto in pochi minuti": primo e terzo premio al Caboto

L'Istituto "G. Caboto" di Chiavari si è aggiudicato, quest'anno, il primo ed il terzo premio del Concorso indetto dal Rotary Club Chiavari Tigullio "Un video-racconto in pochi minuti".
Dodici video hanno partecipato al concorso, riservato alle scuole Superiori, di cui ben quattro inviati dal Caboto. La premiazione si è svolta, alla presenza del Sindaco di Chiavari Marco Di Capua e del Presidente del Rotary Chiavalli-Tigullio Luca Nanni, del Presidente della Società Economica Francesco Bruzzo e di altre autorità rotariane.
Il video vincitore, incentrato sulle problematiche della diversità e sulla necessità dell'inclusione, è stato Interaction, cui hanno lavorato gli studenti Fabiana Raffo della III D, David Cinefra, Nicola Bozzano e Gabriel Viganò, tutti della I D, coadiuvati dalle docenti Rossana Norcia e Maria Benedetta Falzetti con l'aiuto del prof. Daniele Secli. Il progetto ha visto la riproduzione in modellini di vari ambienti della scuola e la costruzione di sagome di alcuni docenti e alunni, cui si è dedicato in particolare Gabriel Viganò. Si tratta di un racconto in video del primo impatto di un alunno diversamente abile a scuola e dei rapporti di comunicazione e fiducia che progetti che si allontanino dalla tradizionale lezione in classe contribuiscono a creare.
Questa la motivazione dell'assegnazione del Premio: "Bello e soprattutto originale. Molto ben realizzato, anche se si tratta in gran parte di un montaggio, solo apparentemente semplice, di fotografie. Ottimo lavoro, dove viene evidenziato come, insieme, si possa costruire qualcosa di concreto al di là delle parole e solo con l'aiuto della fantasia e della creatività per abbattere il muro della diversità.".
Il terzo premio è stato vinto dal video Basta Razzismo, che ha visto impegnati Elisa Raggio, Sara Muzio, Romes Mawathage e Aniba Khoulud.
Al termine della Cerimonia, il Dirigente Scolastico del Caboto, Glauco Berrettoni, ha consegnato una targa ricordo della scuola al Presidente del Rotary Club Chiavari Tigullio Luca Nanni.
Per visualizzare i due video:
Dirigente Scolastico (prof. Glauco Berrettoni) e prof.ssa Patrizia Diliberto