ECDL


Il nostro istituto, da molti anni, è Test Center per l'ECDL. Tale scelta è nata dalla convinzione che saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l’ha, ma desidera migliorare la propria posizione.

Ma che cosa significa realmente saper usare il computer? Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo.

Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque. Occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l’automobile. 

Questa analogia è resa oggi possibile dall’avvento della European Computer Driving Licence (ECDL), ossia Patente europea di guida del computer.

Si tratta di un certificato internazionale comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell’Informatica e sa usare un personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. L’ECDL si sta diffondendo rapidamente in molti paesi europei.

La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

Interessa gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer negli uffici e in particolari ambiti professionali.

Come tutti i programmi di certificazione del CEPIS si caratterizza per:

  • uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo);
  • neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”;
  • imparzialità, garantita da un sistema di qualità.

La famiglia ECDL mette oggi a disposizione una biblioteca costituita da numerosi moduli: una gamma di scelta che dà al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale. I moduli ECDL  si articolano nelle seguenti categorie: 

 

Moduli BaseStandardFull StandardExpertProfile.

Per ogni informazione seguire il seguente link: http://www.ecdl.it/moduli-e-certificazioni