INSIEME PER NUOVE OPPORTUNITA’


Il 21 ottobre 2020 l’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Caboto ha ufficialmente siglato, per mano della Dirigente Paola Ardau, l’accordo di adesione e partecipazione insieme all’Accademia del Turismo di Lavagna, per il nuovo Corso IFTS “Tecnico della promozione e dei servizi turistici, organizzazione dell’offerta turistica e marketing del territorio”.

IFTS=Istruzione Formazione Tecnica Superiore Post Diploma.

L’accordo, che ebbe l’incipit con l’allora dirigente Glauco Berrettoni (prematuramente scomparso nel mese di marzo) e la prof.ssa Annalisa Fornasari, trova oggi il suo compimento in continuità e per mano della nuova dirigente dell’Istituto Caboto, prof.ssa Paola Ardau.

La nostra scuola da sempre lavora per la crescita dei propri studenti, di cui valorizza talenti e attitudini attraverso una didattica fortemente legata all’esperienza reale con la partecipazione a concorsi e progetti in sinergia col Territorio. In quest’ottica l’adesione al nuovo corso post diploma IFTS è un importante segno di continuità nonché interessante prospettiva per i giovani ragazzi ponendosi quale possibile opportunità nel tessuto produttivo del territorio.

Capofila di questo percorso è l’Accademia del Turismo di Lavagna (Villaggio del Ragazzo, Federalberghi, Confindustria) in rete con importanti soggetti pubblici e privati quali l’Istituto di Istruzione Giovanni Caboto, l’Università di Genova, Città Metropolitana, Comuni di Chiavari, Rapallo, Lavagna, Santa Margherita, Portofino, Sestri Levante e Camogli insieme a Excelsior Palace Hotel e Grand Hotel Miramare.

La figura professionale in uscita è un tecnico superiore in grado di promuovere le risorse esistenti sul territorio, sia sul versante della produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi sia su quello della valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio.

Le iscrizioni al Corso si possono effettuare fino al giorno 11 dicembre 2020.

Il manifesto con tutte le informazioni si trova in calce.

Dirigente Scolastica, prof.ssa Paola Ardau

Prof.ssa Sabrina D’Isanto

Manifesto IFTS_Accademia del turismo _turistico.pdf