L'Istituto Caboto tra i protagonisti della Mostra DANTE GLOCAL


Il giorno 8 settembre è stata inaugurata la mostra “Dante Glocal” per il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. La mostra, allestita nello spazio espositivo del laboratorio dell’intagliatore Franco Casoni a Chiavari, in piazza San Giovanni, è nata dall'idea di Maura Ferrari, CodicEventi, del giornalista Mauro Boccaccio, e dello stesso scultore Franco Casoni.

Gli studenti dell'Istituto Caboto coordinati dalle docenti prof.ssa Sabrina D'Isanto e Annalisa Fornasari, hanno attivamente partecipato alla realizzazione della mostra.

La locandina dell'evento, infatti, è della studentessa Viola Raggio che, insieme alla compagna Federica Scavo della classe 5^ D del corso Tecnico Grafica & Comunicazione, ha lavorato alle proposte grafiche.

Tra i contributi, insieme al prezioso Milo Manara, maestro di fama internazionale, e al ritratto di Dante realizzato da Emanuele Luzzati, spiccano le quattro tavole di Ivan Martinis, studente sempre del  Corso Grafica & Comunicazione, diplomato a giugno con ottimi risultati, da sempre grande appassionato di Fumetto. Presente anche la tavola illustrata di Giulia Baitelli della classe 5^ D dello stesso corso che rappresenta Dante in chiave attuale, con mascherina e guanti.

Anche questa occasione ha permesso ai nostri studenti di imparare “sul campo”, mettendo in gioco competenze e abilità professionali.

In mostra anche il ritratto di Dante eseguito dal disegnatore chiavarese Stefano Biglia, i dipinti di Gian Marco Crovetto, pittore genovese affermatosi anche negli Stati Uniti. Non mancano le sculture di Casoni.

La mostra si può visitare fino al giorno 19 settembre negli orari 10-12 e 16-19.

Prof.sse Sabrina D'Isanto e Patrizia Diliberto