Ottimi risultati alla maturità del Caboto con due 100!

In quest'anno particolare, vissuto per la metà in casa con la Didattica a Distanza, gli alunni del quinto anno, che forse più degli altri hanno sofferto la lontananza dai propri compagni ed insegnanti, hanno avuto la possibilità di incontrarsi un'ultima volta tra le pareti scolastiche, anche se con tutte le precauzioni del caso, per discutere il colloquio dell'Esame di Stato in presenza.
Due allievi del Corso Servizi Commerciali - Giorgia Massa di V A e Damiano Macchiavello di V B - hanno ottenuto 100!
Giorgia Massa, intervistata dai gornali locali, afferma: "Nonostante avessi già fatto l'esame di terza per ottenere la qualifica per andare a lavorare in ambito commerciale, ero agitatissima, ma la presenza dei miei professori è stata rassicurante. Ora il futuro è nelle mie mani. Quest'estate lavorerò in uno studio di periti dove avevo fatto esperienza come tirocinante, poi si vedrà. Di sogni ne ho tanti, mi piacerebbe aprire un'attività tutta mia nel campo dell'accoglienza."
Damiano Macchiavello spiega: "Vengo dall'Accademia del Turismo di Lavagna, una bellissima esperienza di quattro anni da cui sono uscito appunto con 100. Attraverso alcuni esami integrativi, mi hanno dato la possibilità al Caboto di entrare in quinta per concludere il mio percorso di studi e così mi sono lanciato. Non mi aspettavo il 100: senza dubbio la media alta dei voti mi ha aiutato, ma devo anche dire che impegno e attenzione hanno portato i loro frutti: sono soddisfatto! Il mio sogno è continuare il mio percorso nell'ambito della cucina, adoro cucinare. Non escludo anche l'ipotesi di iscrivermi all'università, per ora mi godo l'estate."
Il pensiero di entrambi è andato al dirigente Glauco Berrettoni, scomparso come tutti sappiamo all'improvviso. Giorgia è consapevole che il suo 100 è un po' merito anche del compianto preside, che ha sempre nutrito molta fiducia negli alunni ed ha permesso loro di partecipare a stage ed eventi di spessore. Damiano, invece, nonstante lo abbia conosciuto per un breve lasso di tempo, gli è riconoscente per tutto quello che ha trasmesso ai suoi studenti e dedica il suo 100 alla sua memoria.
Congratulazioni a tutti i nostri studenti, ai due 100, ma anche a tutti quelli che hanno ottenuto il diploma di maturità, lavorando con serietà e dedizione.
Prof.ssa Patrizia Diliberto