Piccoli giornalisti e tecnici audio-video crescono

Giovedì 9 gennaio 2019 gli alunni della classe IV D del corso Tecnico Grafico, accompagnato dai docenti Donatella Cavalli, Patrizia Diliberto e Daniel Ingenito, hanno visitato la sede della RAI di Genova.
Sono state tre ore intense di immersione nel mondo radiofonico e televisivo, attraverso una carrellata tra i due aspetti fondamentali di questo bellissimo e delicato lavoro: l’aspetto tecnico e quello giornalistico che sono complementari ed inscindibili.
Dopo aver compreso l’importanza delle fonti di una notizia e le modalità con cui si organizza la scaletta di un telegiornale, gli studenti hanno visto come si costruisce dal punto di vista tecnico audio e video un telegiornale, quali siano i software professionali utilizzati, quali i “trucchi” perché lo spettatore non si accorga del grande lavoro che sta dietro a pochi secondi di notizia. Dopo aver visto quanto sia caotica la diretta TV, si sono messi in gioco in prima persona, sia preparando un piccolo telegiornale con contributi esterni, sia alcune interviste. Chi si è lanciato davanti alla telecamera, chi dietro di essa, chi ancora ha messo mano alle diverse apparecchiature tecniche.
Chissà se a qualcuno è nato il desiderio di buttarsi in questo campo dopo il diploma? Quello che è certo è che ognuno di loro ha partecipato attivamente e con entusiasmo al percorso proposto dagli operatori RAI veramente preparati ed accoglienti a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Prof.ssa Patrizia Diliberto