EQDL

Da un accordo AICA - AICQ ( Associazione Italiana Cultura Qualità ) è nato un sodalizio mirato allo sviluppo di una nuova certificazione delle competenze di base sulla Qualità, di livello paragonabile all'ECDL, denominata EQDL (European Quality Driving Licence), ossia la Patente Europea della Qualità.  

Questa nuova certificazione è principalmente indirizzata a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro o per interesse personale, al concetto di certificazione di qualità: studenti, neodiplomati, neolaureati, personale delle aziende certificate ISO9000, e in generale tutti coloro che desiderano attestare le loro conoscenze relative alla Qualità.

La certificazione EQDL si articola in sei moduli:

•  Concetti generali sulla qualità

•  Norma UNI EN ISO 9001:2000

•  Approccio per processi e documentazione di sistema

•  Miglioramento, Problem Solving e strumenti utilizzati per gestire la qualità

•  Verifiche ispettive e norma UNI EN ISO 19011

•  Soddisfazione del cliente e parti interessate

Come avviene per l'ECDL, ciascun modulo porta il candidato dell'EQDL a sostenere un esame; la certificazione viene considerata ottenuta solo dopo aver sostenuto e superato gli esami di tutti i moduli. Gli esami sono di carattere teorico, come avviene per il primo modulo ECDL, e di livello volutamente semplice, ma preparati in modo da riuscire a valutare le reali conoscenze del candidato. Gli esami sono erogati in modalità automatica mediante il sistema ATLAS.

In allegato i Syllabus delle certificazioni EQDL:

Syllabus_Eqdl_Full.pdf
Syllabus_Eqdl_Plus.pdf
Syllabus_Eqdl_Start.pdf