Presentazione

L’Istituto Tecnico e Professionale di Chiavari nasce nel 2022 dalla fusione di due storici Istituti Scolastici: l’Istituto Tecnico “In memoria dei morti per la Patria” e l’Istituto Tecnico e Professionale “Caboto”.

Entrambe le realtà scolastiche hanno negli anni incontrato le esigenze formative locali dando un forte contributo alla crescita professionale del tessuto produttivo e commerciale del territorio.

Con la fusione il nuovo Istituto, unendo l’offerta formativa e le professionalità dei docenti, continua a servire l’ampia comunità che si estende, con necessità molto diversificate, dal Golfo del Tigullio al Golfo
Paradiso, comprendendo tutto il suo entroterra, così ricco di piccole e medie aziende.

caratteristiche che li hanno contraddistinti nella loro lunga esperienza formativa.

L’ITP è presente sul territorio con sedi nel Comune di Chiavari e nel Comune di Santa Margherita Ligure. Per questo ultima si prevede un rilancio, con la proposta di nuovi indirizzi, in coerenza con le richieste del territorio.

L’istituto è dotato di una piattaforma digitale dedicata e si avvale di strumenti tecnologici a disposizione di studenti e docenti, nonché di una didattica innovativa per arricchire e modernizzare l’offerta formativa e
incrementare l’inclusività.

Presentiamo di seguito i nostri indirizzi di studio. Notizie più approfondite sono disponibili nella sezione “Indirizzi” presente nel sito.

• L’indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING offre anche le articolazioni
    o Sistemi Informativi Aziendali
    o Relazioni Internazionali per il Marketing.
  • L’indirizzo COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO offre anche le articolazioni
    o Tecnologie del legno nelle costruzioni
    o Geotecnico.
  • L’indirizzo TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE

Gli indirizzi dell’Istruzione Tecnica formano tecnici di elevata professionalità esperti nel campo amministrativo, contabile, giuridico e fiscale, in quello della gestione del territorio e delle costruzioni e infine nel campo della grafica e della comunicazione e permettono sia l’inserimento immediato nel mondo del lavoro sia l’accesso a percorsi Universitari o di Istruzione Tecnica Superiore.

• L’ Indirizzo PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI offre i seguenti percorsi formativi:
    o “Web community”.
    o “Turismo accessibile e sostenibile”
    o per la sede associata di Santa Margherita L. anche “Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria”
  • L’Indirizzo PROFESSIONALE SERVIZI PER LA SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE

Gli indirizzi dell’Istruzione Professionale si basano su metodologie di insegnamento innovative dettate dalla Riforma degli Istituti Professionali e dedicano molte ore alle attività di laboratorio proprio per favorire l'apprendimento in contesti operativi sostenendo la motivazione dei ragazzi. Sono naturalmente rivolti all’inserimento nel mondo del lavoro, permettendo nel contempo il proseguimento
negli studi in percorsi universitari o di Istruzione Tecnica Superiore.

• I PERCORSI TRIENNALI IEFP “Operatore ai servizi d’impresa” – “Operatore Grafico ipermediale”

I percorsi triennali permettono di conseguire una Qualifica regionale al terzo anno, favorendo l’immediato inserimento nel mondo del lavoro grazie all’acquisizione di competenze immediatamente spendibili oppure il proseguimento degli studi per raggiungere il diploma di Stato.

Oltre ai corsi diurni tradizionali, presso la Sede di Chiavari sono attivi e consolidati ormai dal 1990, i seguenti Corsi Serali per adulti:

• Economico-aziendale ad indirizzo informatico
  • Grafico-pubblicitario
  • Costruzione ambiente e territorio
  • Amministrazione, finanza e marketing.

Grazie ad una didattica personalizzata e al riconoscimento di crediti acquisiti nei percorsi di studio precedenti e in ambienti di lavoro/attività professionali, permette agli iscritti italiani e stranieri di conseguire il Diploma di Stato, oltre che offrire un’opportunità di aggiornamento e riqualificazione rispondendo alle attuali esigenze della life long education.

L'offerta dell'istituto è ampliata da:

• Certificazioni informatiche ICDL “International Computer Driving Licence”: l’Istituto è Test Center dal 2001/02 con il rilascio di oltre 1000 Skill Card e dal 2008, unico nella provincia di Genova, Test Center
  • EQDL “European Quality Driving Licence" e si attiverà per la certificazione “Digital Marketing” e “ICDL
    Health”
  • Certificazioni linguistiche a tariffe agevolate spendibili nel mondo del lavoro e universitario:

o PET e FIRST per la lingua inglese
o DELE per la lingua spagnola
o DELF per la lingua francese;

• installazione della piattaforma MOODLE per e-learning - produzione e messa in rete di materiali per la formazione a distanza, approfondimento e corsi di recupero
  • organizzazione di attività di recupero, sportelli Help, percorsi di eccellenza e partecipazione mirata a progetti e concorsi che mettono in risalto le competenze acquisite e le attitudini personali degli allievi
  • collaborazione con le Facoltà Universitarie, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Provincia e la Regione per la realizzazione di percorsi mirati di formazione e aggiornamento  per docenti interni ed esterni ed operatori.