Nuovi Servizi Commerciali

L'Istituto Professionale nell'indirizzo "Servizi Commerciali" è un percorso di studi quinquennale che prepara professionisti in grado di supportare le aziende nei processi commerciali, contabili e amministrativi. Le competenze acquisite includono la gestione del marketing, la promozione dell'immagine aziendale, o turistica, l'utilizzo di strumenti informatici e la conoscenza di lingue straniere. 
Competenze acquisite
Gestione amministrativa e contabile: collaborazione nella gestione di adempimenti civilistici e fiscali, preparazione di documenti aziendali e supporto nelle attività di contabilità.

Gestione commerciale: supporto alle attività di acquisto e vendita,  gestione dei rapporti con la clientela anche online.

Marketing e comunicazione: promozione dell'immagine aziendale e delle vendite tramite la Rete e gli strumenti di comunicazione innovativi e conoscenza delle strategie di marketing online

Utilizzo di tecnologie informatiche: utilizzo di software  e applicazioni utili nel lavoro d'ufficio, creazione di siti internet e social media.

Lingue straniere:  due lingue straniere.

Competenze trasversali: capacità di pianificazione, organizzazione, problem-solving e lavoro in team. 

Sbocchi lavorativi e opportunità

Inserimento lavorativo: possibilità di lavorare in aziende pubbliche e private, studi professionali,  assicurazioni e nei reparti vendita e marketing.

Proseguimento degli studi: il diploma permette l'accesso a tutte le facoltà universitarie, all'alta formazione tecnica superiore (IFTS) e a corsi di specializzazione.

Profilo ideale dello studente

Predisposizione per le nuove tecnologie.

Propensione a lavorare in gruppo. 

Attitudine per l'apprendimento tramite la didattica laboratoriale e per il problem solving.