Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing

Durata: 5 anni

Profilo

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, deisistemi aziendali (organizzazione, amministrazione e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Possiede competenze linguistiche e informatiche avanzate per operare a livello aziendale e contribuire al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Grazie all’organizzazione modulare dell’orario settimanale delle lezioni, l’Istituto, utilizzando i margini di autonomia concessi dalla normativa, è in grado di proporre la seguente offerta formativa:

BIENNIO COMUNE

  • AFM tradizionale
  • RIM International Marketing and Sales - AFM con tre lingue straniere a partire dal primo anno nasce con l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze linguistiche più approfondite e maggiori competenze operative in ambito di marketing internazionale con attenzione agli aspetti della digital economy già dal primo anno. I Programmi di tutte le discipline sono rimodulati in un’ottica di funzionalità alla curvatura del percorso.

TRIENNIO

ATTENZIONE! Le opzioni/articolazioni del triennio sono indipendenti dal percorso svolto nel biennio e quindi sono tuttedisponibili al termine del secondo anno

  • AFM tradizionale
    Il diplomato in questo indirizzo ha competenze specifiche in ambito contabile, amministrativo, finanziario e della normativa civilistica e fiscale dei sistemi aziendali. Il diploma consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, apre vari percorsi di formazione ulteriore e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare Economia.
  • SIA – Articolazione “Sistemi informativi aziendali”
    È un indirizzo indicato per chi ha una buona predisposizione per la matematica e l’informatica ed è interessato alle applicazioni di questa nella gestione aziendale. L’articolazione è finalizzata a formare diplomati con competenze relative alla gestione delsistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuoveprocedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.
  • RIM – Articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”
    NOVITÀ curvatura International Marketing and Sales
    Caratteristica principale dell’articolazione è lo studio di 3 lingue straniere. La curvatura internazionale del percorso è completata dallo studio della disciplina “Relazioni internazionali”, che rientra nel campo giuridico-economico e di “Economia aziendale e geopolitica”. Alla conoscenza dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing e dell'economia sociale si aggiungono competenze utili a gestire meglio rapporti commerciali anche con l’estero avendo presenti possibili differenze giuridiche, geopolitiche e socio-economiche.