Nuovi Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale
L’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” è suggerito a studenti che nutrono interesse per le tematiche sociali e sanitarie, che hanno una predisposizione all’ascolto e all’accoglienza dell’“altro” e che desiderano svolgere la futura attività lavorativa a stretto contatto con le persone.
Il diplomato acquisisce competenze utili a coprogettare, organizzare ed attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi atti a rispondere alle esigenze socio-sanitarie di singoli, gruppi e comunità, per la promozione del benessere bio-psico-sociale in tutti gli ambiti.
A partire dalla classe terza è stato attivato il progetto regionale finalizzato alla formazione teorico-pratica e al conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS).
Oltre alla possibilità di conseguire in parallelo la qualifica di OSS, il diploma quinquennale consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e quelle dell’area medica, sociale, psicologica, della formazione e dell’educazione rappresentano la scelta più attinente al corso di studi.
Il diploma permette altresì di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, presso strutture comunitarie pubbliche e private, come:
- Operatori per l’autonomia (area handicap)
- Supporto di attività educativa (asilo nido, area adolescenza, area anziani, Comunità)
- Supporto di mediazione culturale (area stranieri)
Inoltre il diplomato ha accesso alle graduatorie e ai concorsi ordinari come Insegnante Tecnico Pratico nelle scuole medie superiori (classe di concorso B23) e l’accesso ai corsi TFA per diventare insegnanti specializzati sul sostegno.
Le discipline dell’area professionale
• Igiene e cultura medico sanitaria
• Psicologia generale
• Metodologie operative
• Diritto, Economia e Tecnica Amministrativa del settore Socio-sanitario
• 2 lingue straniere per tutti i 5 anni scolastici