Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio

Durata: 5 anni

Profilo

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo delle tecnologie e dei materiali impiegati nelle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per il disegno e il calcolo, nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e nell’organizzazione del cantiere, nel rilievo topografico e nelle operazioni catastali, nella valutazione di terreni e fabbricati, nella loro manutenzione e amministrazione, nella gestione degli impianti.

Grazie all’organizzazione modulare dell’orario settimanale delle lezioni, l’Istituto, utilizzando i margini di autonomia concessi dalla normativa, è in grado di proporre la seguente offerta formativa:

BIENNIO COMUNE

  • Biennio CAT tradizionale
  • Biennio CAT con potenziamento della lingua inglese: in questo corso sono previste 4 lezioni settimanali di inglese (rispetto alle 3 del corso tradizionale)

TRIENNIO

Attenzione! Le opzioni/articolazioni del triennio sono indipendenti dal percorso svolto nel biennio e quindi sono tutte disponibili al termine del secondo anno

  • CAT tradizionale: il diplomato di questo indirizzo eredita, ampliandole, le tradizionali competenze del geometra. E’ un tecnico completo e polivalente in grado di operare sui beni e sul territorio. Il diploma consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, apre vari percorsi di formazione ulteriore e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare Architettura e Ingegneria.
  • CAT – Opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni: si caratterizza per l’introduzione della disciplina “Tecnologie del legno nelle costruzioni”: nell’opzione “Tecnologie del legno nelle costruzioniil Diplomato ha competenze nel campo dei materiali utilizzati nelle costruzioni in pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura; delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie del legno e dei centri di taglio a controllo numerico impiegati nelle realizzazioni di carpenteria in legno; nell’impiego degli strumenti di rilievo; nell’impiego dei principali software per la progettazione esecutiva e il trasferimento dati ai centri a controllo numerico impiegati nelle realizzazioni delle carpenterie in legno; nella stima di terreni, fabbricati, aree boscate e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, e allo svolgimento di operazioni catastali.
  • CAT – Articolazione Geotecnico: si caratterizza per l’introduzione delle discipline “Geologia e geologia applicata” e “Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente”. Nell'articolazione “Geotecnico” il diplomato acquisisce una preparazione più specifica nel settore geologico e di gestione del territorio e dell'ambiente. Ha competenze specifiche nella ricerca e sfruttamento degli idrocarburi, dei minerali, delle risorse idriche. Interviene nell'assistenza tecnica e nella direzione lavori per le operazioni di coltivazione e perforazione. Collabora nella conduzione e direzione dei cantieri per costruzioni in sotterraneo di opere quali tunnel stradali e ferroviari, viadotti, dighe, fondazioni speciali. Interviene con autonomia nella ricerca e controllo dei parametri fondamentali per la determinazione della pericolosità idrogeologica e geomorfologica, utilizzando tecniche di campionamento, prove in situ. Esegue le operazioni di campagna ai fini della caratterizzazione di siti inquinati (minerari e non) e opera nella conduzione delle bonifiche ambientali del suolo e sottosuolo. Applica competenze nell’impiego degli strumenti per rilievi topografici e per la redazione di cartografia tematica. Agisce in qualità di responsabile dei lavori e della sicurezza nei cantieri minerari, compresi quelli con utilizzo di esplosivi