Festival Internazionale di cinema per ragazzi: una classe del Grafico in giuria

Gli studenti della classe 5D del Corso Tecnico Grafica e Comunicazione dell’ITP CHIAVARI sono stati protagonisti della giuria del Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi: il VVFILMF.
Il VVFILMF non è stata solo un’occasione speciale di incontro e condivisione ma anche un’opportunità di relazione con importanti registi, attori, addetti ai lavori del mondo dell’arte e della comunicazione visiva: un percorso a 360 gradi nel mondo del cinema di qualità.
Ogni settimana gli appuntamenti in LIVE streaming con gli autori dei film e con ospiti illustri: Enrico Vanzina (sceneggiatore, scrittore, produttore e regista); Nicole Rossi (attrice e influencer); Attilio Fontana (attore e cantante); Clizia Fornasier (Attrice e scrittrice); e molti altri.
Gli studenti hanno affrontato, attraverso la visione di film e incontri, importanti tematiche sociali e di attualità valorizzando aspetto didattico e istruttivo del mezzo cinematografico, hanno analizzato lo stile narrativo dei film, inquadrature e linguaggio. Tutti i film stranieri sono stati proiettati in lingua originale sottotitolati in lingua italiana, o doppiati in modalità “over sound”
La partecipazione al Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi ha contribuito a:
favorire la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico;
  • potenziare le competenze nei linguaggi audiovisivi;
  • approfondire studi in materie specifiche, affrontate nel corso del percorso scolastico;
  • favorire la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico e potenziare le competenze nei linguaggi audiovisivi.