Il Corso Grafico & Comunicazione alla mostra Moda e Pubblicità

Martedì 6 dicembre 2022 le classi 5D, 5I e 4D del corso tecnico Grafico & Comunicazione hanno visitato la mostra Moda e Pubblicità in Italia 1850-1950 a Mamiano di Traversetolo presso la Fondazione Magnani Rocca, accompagnati dai docenti Breazzano, Diliberto, Ingenito, Iudica e Ilaria Lagomarsino. 

La nascita della moda italiana è stata raccontata attraverso 150 affascinanti opere, in primis manifesti, ma anche riviste e cataloghi dei grandi magazzini. 
Gli studenti hanno potuto comprendere come gli strumenti di comunicazione, oggetto del loro corso di studi, abbiano fatto nascere la pubblicità, soffermandosi sul linguaggio visivo adottato da artisti importanti come Villa, Metlicovitz e Dudovich, la cui espressione artistica hanno potuto seguire nel corso dell’arco cronologico preso in considerazione. 
Molto interessati alla mostra ma anche alle opere della raccolta della Fondazione, si sono poi lanciati nello scattare fotografie del parco e dei pavoni che vi abitano, mettendo in pratica le competenze imparate nel triennio durante le lezioni. 
Un ringraziamento speciale a N.V. di 5DTEG per le immagini che ha saputo cogliere con la sua macchina fotografica.