Intitolazione dell'Istituto a Amadeo Peter Giannini

Giovedì 18 aprile 2024 è una data importante per il nostro istituto: si è svolta la cerimonia di intitolazione al fondatore della Banca d'America e d'Italia, Amadeo Peter Giannini, la cui famiglia è emigrata in America da Favale di Malvaro.

Riportiamo di seguito il commosso discorso tenuto in occasione della cerimonia dalla prof.ssa Maria Antonia Nastasi,  Dirigente Scolastico dell'I.I.S.S. "A.P. Giannini":

Saluto e ringrazio tutti gli intervenuti alla cerimonia di intitolazione dell’Istituto ad Amadeo Peter Giannini.

E’ un momento che desta una certa emozione.

Questo evento, che conclude il progetto Giannini's school, segna una nuova fase della storia del nostro Istituto, nato il 1° settembre 2022 dall'accorpamento di due storici istituti del territorio: l’Istituto Tecnico e professionale Caboto e l'Istituto Tecnico In memoria dei morti per la Patria.

Entrambi gli Istituti hanno dato negli anni un forte contributo alla crescita professionale del tessuto produttivo, commerciale e dei servizi del territorio.

Il nuovo Istituto ha unito l'offerta formativa e le professionalità dei docenti e del personale ATA arricchendosi delle reciproche esperienze che, dopo quasi due anni di lavoro insieme, costituiscono punti di forza.

Ci siamo impegnati in un’ottica di miglioramento, ma avendo cura di garantire continuità al ruolo formativo portato avanti negli anni attraverso il mantenimento, per i singoli indirizzi, delle caratteristiche che li hanno contraddistinti nella loro lunga esperienza formativa.

In questo nuovo assetto occorreva un nome identitario, un nome rappresentativo del nostro modello unitario di scuola.

Frequentare una scuola senza nome è un po’ come vivere in uno Stato senza bandiera, senza una vera identità; occorreva dunque un nome nel quale studenti, docenti, personale ATA potessero riconoscersi.

Gli studenti si sono appassionati subito alla biografia di Giannini, apprezzandone le qualità e i successi nei vari settori ai quali egli ha dato importanti contributi e ciò ha determinato l’approvazione unanime del consiglio di Istituto.

La scelta del suo nome per il nostro Istituto è stata compiuta in considerazione delle sue origini e del forte legame con il nostro territorio, ma anche perché Giannini è un esempio concreto di intraprendenza, di capacità imprenditoriale, di etica, di impegno per il bene della società; è un simbolo di unione tra mondi e culture diverse.

La trasversalità di tutti i settori che lo hanno visto protagonista e innovatore rappresenta bene tutti gli indirizzi del nostro Istituto.

La scuola è il luogo dell’apprendimento, dell’educazione, della formazione globale di ogni persona. Ad essa è inevitabilmente legato il futuro di una città e di un territorio. Questa scelta lega dunque i valori che Amadeo Peter Giannini ha saputo incarnare nella sua vita all’avvenire di Chiavari ed anche dei comuni dell’ampio bacino dal quale provengono i nostri studenti. La speranza, ma anche l’impegno che in qualche modo noi tutti assumiamo, in questa giornata importante, sono quelli di onorare la memoria di Giannini attraverso la trasmissione di quei valori ai ragazzi di oggi, i cittadini di domani.

Portare il nome di un personaggio così importante per noi è un onore e sono certa che saprà ispirare non solo le presenti ma anche le future generazioni di studenti dell'Istituto che da oggi è a lui intitolato.

Con la nuova intitolazione, noi ci incamminiamo in un sentiero di unità e di crescita, ricco di sfide, ma anche di traguardi perché sapremo guardare con fiducia al domani.

Concludo con un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato e supportato l’Istituto per l’organizzazione di questo evento.

Il Dirigente scolastico dell’IISS “A.P. Giannini”

Prof.ssa Maria Antonia Nastasi