L'ITP Chiavari al Festival della Metereologia di Rovereto

Venerdì 11 Novembre, in collegamento streaming con il Festival della meteorologia di Rovereto, è stato presentato il progetto elaborato dall’Associazione Amici Del Museo Scientifico Sanguineti–Leonardini di Chiavari e curato dal Dr. Ansaloni.

Noi eravamo presenti con una rappresentanza dei nostri studenti, insieme agli altri istituti scolastici superiori che hanno aderito all'iniziativa: con impegno e attenzione, negli anni della pandemia, alcuni studenti si sono impegnati a leggere, interpretare e copiare i dati riportati a mano nei registri cartacei, dal 1883 al 2014, trasferendoli su fogli di calcolo. Hanno così contribuito a recuperare e rendere fruibile, da parte della comunità scientifica, il patrimonio custodito nell’archivio dell’Osservatorio Meteorologico del Seminario Vescovile di Chiavari, fornendo anche  materiale prezioso per lo studio del clima.

L'incontro si è concluso poi con una visita guidata al Museo Scientifico, dove ognuno ha potuto immergersi nell'atmosfera suggestiva creata da strumentazioni, ambienti e arredi che raccontano quasi 150 anni di appassionata e intensa osservazione di fenomeni meteorologici e sismologici.