Concorso per il Logo Coordinamento Regionale Presidenti del Consiglio d'Istituto Liguria

Gli studenti della classe quinta del Corso Grafica & Comunicazione dell’Istituto Giovanni Caboto di Chiavari, con i docenti prof.ssa Sabrina D’Isanto, Alessandra Iudica, Monica Uboldi, Alessandro Zunino, hanno elaborato il logo per il COORDINAMENTO REGIONALE DEI PRESIDENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO.

Il Coordinamento dei Presidenti del Consiglio di Istituto della Regione Liguria si è costituito il 7 settembre 2020. Dal 10 settembre 2020 il Coordinamento della Liguria è entrato a far parte del più esteso Coordinamento Nazionale dei Presidenti del Consiglio di Istituto che promuovono il dialogo tra SCUOLA e PROVINCE, REGIONI, STATO nelle figure degli Assessori e Ministri di riferimento mettendo a tema infrastrutture, aule, sicurezza, trasporti.

Lunedì 22 febbraio, presso l’Auditorium di Chiavari, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Fiammetta Maggio, del Presidente del Consiglio di Istituto del Caboto e rappresentante del Coordinamento Regionale dei Consigli di Istituto in Liguria Angelo De Fazio Romano e della Dirigente Paola Ardau, gli studenti hanno illustrato gli elaborati e le scelte progettuali. Emozione ed entusiasmo nelle parole dei giovani ragazzi e grande professionalità.

Ancora una volta la scuola si mette in gioco dimostrando le competenze dei ragazzi in un progetto concreto.

Una giuria ha scelto tra le 23 proposte, il logo vincitore che rappresenterà l’immagine istituzionale del Coordinamento Regionale. I complimenti vanno a tutti gli studenti e in particolare al vincitore, Nicola Fele.

Il logo rappresenta quattro figure umane stilizzate, collocate a modo che formino un quadrato, condividendo la testa al centro a significare la condivisione dei valori, delle idee e dello scopo: Unità tra le Province, Scuola come BENE COMUNE, partecipazione e operatività delle scuole.

I colori sono quelli prevalenti nel nostro territorio: il verde delle colline e il blu del mare.

Federico Spallanzani si è aggiudicato la seconda posizione seguito da Elena Di Salvo.

prof.ssa Sabrina D'Isanto