Gli auguri per le feste della nostra Dirigente
C’è un mondo fatto di sogni e di speranze. È quello che abbiamo la fortuna di osservare negli sguardi e nei volti accesi dei nostri studenti ogni volta che riusciamo a instaurare un dialogo autentico, un dialogo nel quale loro imparano a fidarsi di noi e a riconoscerci come dei possibili riferimenti educativi oltre a quelli familiari. Non è sempre semplice la costruzione di un rapporto di fiducia all’interno di un percorso scolastico che inevitabilmente conosce battute di arresto e ostacoli, ma quando esso comincia anche soltanto a prendere forma, si aprono possibilità sorprendenti e si prospettano nuovi scenari di crescita.
La realtà dei nostri studenti e studentesse ci insegna quotidianamente moltissimo e più di tutto, probabilmente, il fatto che si debba partire dal coltivare e riscoprire un’umanità profonda nella società e nella comunità scolastica.
Proprio in questi giorni che anticipano il Natale, sono affiorati desideri da portare sotto l’albero che vogliamo condividere con tutte le famiglie, dal momento che le riflessioni emerse ci dicono di quanta bellezza e poesia siano capaci gli adolescenti di oggi.
Attraverso testi e poesie prodotte, i ragazzi hanno affermato il diritto ad amare i propri sogni e a realizzarli, ma anche il valore delle seconde possibilità. Hanno parlato di libertà, di riconoscimento dell’unicità di ognuno, di paure superate con abbracci e con una mano protesa verso l’altro, di sorrisi che accendono l'anima, di nostalgie, di lacrime che sgorgano dolci, di impronte sulla neve, di luci dei lampioni, e di fuochi nella notte… insomma, hanno parlato della vita e della sua complessità.
La Dirigenza e tutta la comunità educante rivolgono a studenti e famiglie un sincero augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo attraverso queste parole e immagini di speranza, consapevoli che costruire e ri-costruire è possibile laddove si alimenti la fiducia e la cura di sé e dell'altro, a scuola e a casa, “passo dopo passo”."
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Maria Antonia Nastasi