ICDL: APPROFONDIMENTI

Il nostro istituto, da molti anni, è Test Center per l'ECDL, oggi ICDL. Tale scelta è nata dalla convinzione che saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l’ha, ma desidera migliorare la propria posizione.

Ma che cosa significa realmente saper usare il computer? Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo.

Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque. Occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l’automobile. 

Questa analogia è stata resa possibile dall’avvento dell'European Computer Driving Licence (ECDL), ossia Patente europea di guida del computer.

Si tratta di un certificato internazionale comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell’Informatica e sa usare un personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. L’ECDL si è diffusa rapidamente in molti paesi europei.

Per rimarcare la netta evoluzione che in questi anni ha subito la patete europea del computer e la distanza rispetto alle prime proposte, la Fondazione ECDL ha scelto un nuovo nome: ICDL (International Certification of Digital Literacy). Ha, inoltre, scelto un nuovo logo e una nuova immagine più lineare ed efficace nel descrivere l'attuale programma. Ciò che invece non cambia è l’impegno di AICA e della Fondazione ECDL/ICDL all’aggiornamento continuo dei contenuti dei moduli di certificazione.

La International Certification of Digital Literacy (ICDL) attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

Interessa gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer negli uffici e in particolari ambiti professionali.

Come tutti i programmi di certificazione del CEPIS si caratterizza per:

  • Valore internazionale garantito dall'uniformità di:
    • Syllabus (competenze richieste)
    • Question and Test Base (prove d'esame)
    • Qualità
  • Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open.
  • Concretezza e completezza dei contenuti sistematicamente allineati all'evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.
  • Accessibilità "senza barriere" e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate.
  • Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile.
  • Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo.

La famiglia ICDL  mette oggi a disposizione una biblioteca costituita da numerosi moduli: una gamma di scelta che dà al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale. I moduli ICDL  si articolano nelle seguenti categorie:

Per ogni informazione seguire il seguente link:https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni