Premio Ciävai di illustrazione: il Giannini sale sul podio

Il Giannini è da sempre profondamente radicato nel territorio e impegnato nella valorizzazione delle bellezze e delle peculiarità della nostra città.

Domenica 7 dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Ciävai di Illustrazione, indetto come ogni anno dall’Associazione Culturale “O Castello”. All’evento hanno brillato due studenti del corso Grafica & Comunicazione del nostro istituto, saliti sul podio per i loro lavori.

Il concorso, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Liguria, prevedeva la realizzazione di un massimo di due illustrazioni ispirate al tema proposto annualmente dall’Associazione, per l’edizione di quest’anno «Le facciate liguri dipinte: colori, luci e segreti».

Guidati dai docenti di Grafica, proff. Sabrina D’Isanto, Alessandra Iudica e Monica Uboldi, gli studenti hanno svolto un’approfondita ricerca sulla tradizionale tecnica ligure delle facciate dipinte, analizzandone le origini, le motivazioni, le tecniche esecutive e i motivi policromi più ricorrenti. I lavori presentati si sono ispirati ai trompe-l’œil che, con colori vivaci e decorazioni elaborate, impreziosiscono le facciate dei centri storici delle cittadine rivierasche, compresa naturalmente Chiavari.

Andrea Zerbo e Fabrizio Bedor Vera, studenti della classe 5DTEG del corso Grafica & Comunicazione, hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto ex aequo.

Per quanto riguarda l’opera di Andrea, la giuria ha sottolineato la raffinata capacità di accostare singoli elementi delle facciate liguri, fusi in un insieme armonico denso di storia, cultura e tradizione. In ogni ritaglio, dietro persiane che celano lo sguardo dello spettatore, si nasconde la storia unica e irripetibile di una famiglia, vissuta in epoche recenti o lontane. L’illustrazione si fa così racconto: di un edificio, di chi lo ha abitato, progettato, costruito e decorato, ma anche di Chiavari, Genova, Sestri Levante… una storia che diventa storia di Liguria.

L’illustrazione di Fabrizio è stata premiata per la capacità di far convivere passato e presente: il maestoso Palazzo San Giorgio dialoga con un moderno murale, simbolo di una rigenerazione urbana dal forte valore culturale per Genova, la Liguria e il mondo intero. A fare da filo conduttore non sono semplici saracinesche abbassate, ma l’identità e la cultura di una città, rivendicate con orgoglio dallo studente del Giannini, genovese fiero delle proprie radici.

La dirigente scolastica, prof.ssa Maria Antonia Nastasi, ha espresso vivo apprezzamento per i risultati conseguiti dagli studenti e ha sottolineato l’importanza di saper riconoscere, interpretare e valorizzare le bellezze storiche locali, non solo come patrimonio del passato, ma come risorsa viva da attualizzare, tutelare e trasmettere consapevolmente alle generazioni future, affinché la memoria storica continui a essere fondamento di identità e cittadinanza attiva.

In allegato le proposte vincitrici.

Allegati

Tra passato e presente

File PDF
Contatore click: 4

Colori, dipinti e decorazioni

File PDF
Contatore click: 4