Nuovi Servizi Commerciali Turismo Accessibile e Sostenibile

Il Diplomato di Servizi Commerciali per il Turismo Accessibile e Sostenibile è una figura polivalente, in grado di operare in collaborazione con una molteplicità di imprese e soggetti del settore turistico o come figura professionale autonoma, in quanto formata nei tre “principi trasversali” del “Piano strategico del turismo” (PST) per il rilancio dell’Italia come destinazione turistica: sostenibilità, innovazione e accessibilità.

La sostenibilità punta alla conservazione delle risorse turistiche e alla distribuzione dei flussi turistici nello spazio e nel tempo aumentando le opportunità di lavoro sia aumentando le opportunità di lavoro sia nelle mete turistiche di tendenza sia in quelle emergenti.

L’innovazione interessa vari aspetti del turismo, tra i quali, le modalità di comunicazione, in particolare quella digitale, la tipologia e qualità sempre più la tipologia e qualità sempre più personalizzata dei servizi e dei prodotti.

L’accessibilità si riferisce sia alla raggiungibilità e fruibilità delle innumerevoli risorse turistiche del nostro territorio sia alla possibilità che tutti possano accedervi.