Corso Casa di Reclusione

L'I.I.S. "G. Caboto" di Chiavari ha attivato il corso di studi di indirizzo Grafico Pubblicitario presso la Casa Circondariale di Chiavari dall'a.s. 2005/2006.

Il ciclo di studi è strutturato in pluriclassi che coprono l'offerta dei 5 anni di istruzione superiore.

Per gli iscritti al corso e il personale, vi è la possibilità di conseguire l'ICDL (Patente Europea del Computer).

La Programmazione è svolta per moduli, ciascuno dei quali dà la possibilità di acquisire specifiche competenze. Questo tipo di programmazione si rende necessaria in quanto l'utenza è spesso soggetta a trasferimenti e quindi impossibilitata a concludere il regolare corso di studi presso la Casa Circondariale di Chiavari o per permettere nuovi inserimenti di iscritti ad anno in corso.

Agli allievi iscritti che non possono concludere il regolare corso di studi, vengono rilasciate delle certificazioni attestanti le competenze acquisite. Tali certificazioni sono anche conseguite dagli uditori frequentanti solo alcune materie.

Nel corso di questi anni gli allievi hanno avuto l'opportunità di conseguire il diploma di qualifica, di maturità e la certificazione ICDL, i cui corsi sono stati attivati dal 2007. Gli studenti, inoltre, hanno partecipato a diversi concorsi conseguendo esiti molto soddisfacenti.

Alcuni allievi hanno deciso di proseguire gli studi iscrivendosi all'Università.