Corsi di 2° livello (ex corso serale)

Questo percorso fa parte dei corsi di istruzione per gli adulti del CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) che vengono realizzati, però, dagli Istituti Secondari di II grado, come il nostro istituto. 

I nostri corsi sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione professionale, in particolare dell'indirizzo Servizi Commerciali e Servizi Commerciali opzione Grafica e Comunicazione, Servizi Socio-Sanitari e del diploma di Tecnico di Amministrazione, Finanza e Marketing e di Costruzioni, Ambiente e Territorio.

La caratteristica principale dei corsi serali è la flessibilità in quanto valorizzano l’esperienza di cui sono portatori gli studenti e si fondano sia sull’approccio al sapere in età adulta, sia sull’integrazione di competenze come quelle relative alla cultura generale e alla formazione professionale.

Il progetto modifica profondamente la metodologia ed i modelli formativi rispetto ai corsi tradizionali rendendoli più adatti alle esigenze di lavoratori studenti.

I corsi, di durata quinquennale, si dividono in un primo periodo didattico (primo biennio) che prevede già alcune materie di indirizzo, in un secondo periodo didattico (secondo biennio) con materie di indirizzo ed un terzo periodo didattico (un anno) per il superamento dell’Esame di Stato.

Tali percorsi sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

  • primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  • secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  •  terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

I percorsi di secondo livello hanno, rispettivamente, un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dal corrispondente ordinamento del primo biennio degli istituti professionali con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.

La frequenza del primo periodo didattico del secondo livello consente l’acquisizione dei saperi e delle competenze previste dai curricula relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria professionale, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di istruzione da parte dei giovani adulti (16-18 anni), finalizzato all’assolvimento del diritto-dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76.

L'utenza del corso serale è formata da giovani adulti (25-35 anni), che aspirano ad un miglioramento della posizione lavorativa, da giovani studenti (18-25 anni) che non hanno concluso il corso di studi intrapreso in età scolare e che desiderano conseguire un diploma, lavoratori, diplomati e di disoccupati che intendono sfruttare le opportunità del corso serale per rientrare nel mondo del lavoro, per perfezionare le proprie competenze e per arricchire il proprio bagaglio tecnico-culturale.

Negli ultimi anni  il crescente  aumento di richiesta di formazione da parte di extra comunitari ha messo in evidenza la necessità di attivare percorsi a breve propedeutici allo studio delle materie di base e di indirizzo e di riconoscere come curricolari alcune lingue europee (come lo spagnolo ed il portoghese), valorizzando, nei limiti della normativa vigente, il patrimonio di “saperi” acquisiti anche fuori dall’Unione Europea. 

Nell'anno scolastico corrente sono stati attivati i seguenti indirizzi: 

  • economico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing” (AFM, ragioniere)
  • tecnologico con indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (CAT, geometra) 
  • professionale con indirizzo aziendale
  • professionale con indirizzo grafico
  • professinale con indirizzo socio-sanitario (solo primo periodo)

Per ulteriori informazioni Visita il sito del corso serale