Progetto AppenninoLab

Appennino LAB è l’iniziativa di Fondazione Edoardo Garrone che ha coinvolto l’intera classe 4ITEG, e le loro insegnanti Antonella Spalluto e Sabrina D'Isanto, in un percorso che si è sviluppato durante l’anno scolastico, tra novembre e maggio, tra sopralluoghi in Val Trebbia (Fontanigorda) e incontri a scuola con tutor dell’Agenzia di comunicazione Vivoadv di Genova e Tutor di Fondazione Garrone.

Attraverso momenti di formazione e di mentoring, gli studenti sono stati artefici e fruitori della Giornata dell’Appennino, sono stati coinvolti nella conoscenza e nella valorizzazione del territorio appenninico e delle sue risorse per la creazione del brand turistico della Val Trebbia.

Gli studenti della 4ITEG hanno progettato in aula ed elaborato al computer in laboratorio, le proposte per il brand turistico della Val Trebbia. Il 4 aprile a Fontanigorda, quattro Sindaci della Val Trebbia hanno scelto, tra quattro proposte definitive, l’attuale logo turistico della Val Trebbia Ligure declinato nel sito web turistico della Val Trebbia e nel materiale di promozione turistica.

Il progetto Appennino Lab è stata un’occasione per gli studenti di approfondimento delle varie fasi della progettazione, della ricerca sul territorio e in internet, del lavoro d’Agenzia, del rapporto con la committenza e dei tempi di lavorazione e consegna caratterizzati dal timing incalzante proprio di un progetto realizzato per un mercato reale.

Il percorso ha fornito, inoltre, una formazione trasversale a qual si voglia scelta intraprenderanno gli studenti. Ha favorito la socializzazione e il lavoro di squadra tra gli studenti della classe e tra i diversi istituti coinvolti nel progetto.

Link al sito: Val Trebbia Ligure

In allegato la presentazione del progetto finale.

PRESENTAZIONE ITP_CHIAVARI_04APRILE.pdf