Progetto CLIMAX

La 5ITEG del nostro corso Grafica & Comunicazione, seguita dai prof.ri Sabrina D'Isanto e Daniel Ingenito, è risultata finalista del Concorso "Climax, il cambiamento climatico visto dagli studenti" con il video "Incubo di mezza estate".
Nove classi di altrettante scuole secondarie di secondo grado della Liguria hanno partecipato a questo progetto, curato dal regista Matteo Valenti nell’ambito delle attività didattiche Saperecoop, che Coop Liguria propone ogni anno alle scuole di ogni ordine e grado.
L’obiettivo era realizzare brevi cortometraggi sul tema del cambiamento climatico, per approfondire un tema di strettissima attualità, che rischia di avere ripercussioni importanti sul futuro delle generazioni più giovani.
Per prepararsi adeguatamente, ai ragazzi è stata offerta l’opportunità di partecipare a un webinar di Fondazione CIMA (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), un ente di ricerca senza scopo di lucro che ha sede a Savona e si occupa di promuovere lo studio, la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione nell’ingegneria e nelle scienze ambientali.
Successivamente le classi hanno svolto cinque incontri a scuola con Matteo Valenti, che ha accompagnato i ragazzi nelle varie fasi della produzione dei cortometraggi: raccolta delle idee; scrittura del soggetto; sviluppo della sceneggiatura; realizzazione delle riprese; montaggio.